Logo salute24

Fitness col pancione: la ginnastica dolce fa bene anche al bambino

Esercizi leggeri e aerobici, un po` al giorno, tutti i giorni: è questa le ricetta che le donne in dolce attesa dovrebbero seguire per far nascere bimbi più sani e nel giusto peso. L`obiettivo è prevenire l`obesità: è quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell`Università di Auckland (Nuova Zelanda) e della Northern Arizona University (Usa) guidati da Paul Hofman e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.
Ci sono crescenti prove, spiegano i ricercatori, che il metabolismo futuro di un bambino possa essere influenzato dall`ambiente del grembo materno, e che i bambini che nascono troppo pesanti rispetto alla loro lunghezza hanno più probabilità di diventare obesi.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di 84 donne incinte. Alla metà delle partecipanti è stato chiesto di utilizzare la cyclette per cinque sessioni da 40 minuti ogni settimana fino alla 36a settimana di gravidanza. L`altro gruppo di future mamme è stato utilizzato come gruppo di controllo. In media, le donne che hanno svolto l`esercizio assegnato hanno partorito bambini più leggeri di 143 grammi.
"Poiché eccessive dimensioni alla nascita sono state associate a un aumentato rischio di obesità futura - spiega Hofman - una modesta riduzione del peso alla nascita può avere benefici per la salute a lungo termine per il neonato, diminuendo il rischio di obesità e patologie correlate".

di Miriam Cesta
Pubblicato il 09/04/2010