Logo salute24

Sistema immunitario: per rinforzarlo, uva rossa e mirtilli

Alla base del meccanismo c'è l'interazione di due composti naturali con la vitamina D il resveratrolo

L’uva rossa e i mirtilli possono migliorare la funzionalità del sistema immunitario: a sostenerlo è uno studio pubblicato su Molecular Nutrition and Food Research dai ricercatori del Linus Pauling Institute della Oregon State University (Stati Uniti) secondo cui il resveratrolo contenuto nell’uva rossa e lo pterostilbene dei mirtilli sarebbero in grado di fortificare il sistema immunitario “innato”, ovvero la prima difesa dell'organismo contro le infezioni batteriche, indispensabile per la sopravvivenza. In particolare i ricercatori guidati da Adrian Gombart hanno scoperto che le due sostanze aumentano l’espressione del gene Camp, già noto per il suo ruolo chiave nell’attivazione del sistema immunitario innato, interagendo con la vitamina D, che funge da “potenziatore”: sembra che l’interazione del resveratrolo e dello pterostilbene con questa vitamina abbia infatti un impatto maggiore sul sistema immunitario rispetto all'azione dei singoli composti separatamente.

 

Lo studio è stato condotto in laboratorio esaminando l’attività di 446 composti su colture cellulari, e non prova quindi che si potranno ottenere gli stessi risultati mediante l’assunzione delle due sostanze attraverso l’alimentazione. Di certo, però, apre la strada a nuove ricerche per l'esame approfondito di questi principi attivi che in futuro potranno essere impiegati per rinforzare il sistema immunitario. “In uno studio condotto su centinaia di sostanze, solo queste due sono risultate adatte. La loro sinergia con la vitamina D nell’aumentare l'espressione genica di Camp è significativa e intrigante. Si tratta di un’interazione interessante”, spiega Gombart.

 

Il resveratrolo e il gene Camp, scrivono gli studiosi, sono già noti alla comunità scientifica: il primo in quanto coinvolto nel miglioramento della salute cardiovascolare, nella prevenzione dei tumori e nella riduzione delle infiammazioni; il secondo per il ruolo chiave che gioca nel sistema immunitario innato

di Miriam Cesta
Pubblicato il 19/09/2013

potrebbe interessarti anche: