X

Ti potrebbe interessare anche

Bambini, ciò che fa bene non può essere buono

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Speed-dating-paris-id824

Il segreto del secondo appuntamento.
Ecco come capire
se si è fatto colpo

Capire se si è fatto colpo è questione di sesto senso. Secondo uno studio pubblicato da Psychological Science gli uomini 'farfalloni' e le donne 'accondiscendenti' sono più bravi a capire se, dopo un primo appuntamento, il partner avrà voglia di incontrarli nuovamente. Ed è stato il cosiddetto “speed dating” - una sorta di 'social game' pensato per favorire gli incontri fra single, incoraggiandoli a conoscere molte persone – a darne la prova agli psicologi.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di studiosi che al termine di uno speed dating hanno chiesto ai partecipanti se avrebbero voluto ripetere l'incontro e se pensassero che, viceversa, la nuova conoscenza avrebbe voluto rincontrarli.

Intuire le vere intenzioni dell'altro è difficile, spiegano gli studiosi, ma ci sono dei tratti psicologici che possono aiutare nell'impresa. Secondo Mitja Back della Johannes Gutenberg University di Magonza (Germania), coautore dello studio, gli uomini più farfalloni assumerebbero degli atteggiamenti che suscitano risposte nel comportamento femminile che rendono più facile capire se la donna è interessata ad approfondire la conoscenza. Dall'altra parte, le donne accondiscendenti mettono più a loro agio i pretendenti: in questo modo gli uomini si rilassano e scoprono più facilmente le loro carte, rendendo alla donna più semplice il compito di intuire se vorranno ripresentarsi a un altro appuntamento.

di Silvia Soligon (20/06/2011)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.